BIO

profiloSono nato il 12 Marzo del 1990 a Roma, dove attualmente vivo. Ho frequentato il Liceo Ginnasio Augusto diplomandomi nel 2009.

Sono laureato in DAMS con votazione 110 e lode con una tesi dal titolo “Il surf movie – la rappresentazione femminile nel surf movie Hollywoodiano dagli anni ’60 ad oggi”

Comincio ad occuparmi di video-editing nei primi anni del Liceo, realizzando semplici video che raccontano la vita, non sempre facile, dietro ai banchi di scuola.

Con il tempo questo passatempo diventa passione e si trasforma in un forte interesse nel  campo cinematografico.
Negli anni del Liceo frequento un corso di sceneggiatura.
Nello stesso periodo partecipo a due contest: il primo, fotografico, indetto dalla Ferrero, vincendo per due anni conseguitivi; il secondo, video-contest, indetto dall’ ENEL nell’ambito del progetto “Gesti dimenticati”, dove risulto vincitore del secondo posto.

Dal 2008 al 2010 coordino la Redazione Multimediale del Liceo Augusto, da me fondata, con lo scopo di  diffondere le attività culturali e sociali dell’istituto mediante la produzione di video e la loro diffusione in rete.

Nel 2010 ho partecipato al corso per web video makers organizzato dall’associazione “Officine” sotto la guida dei registi Christian Carmosino e Serafino Murri

IMG_0625Nel 2010 e 2011 ho realizzato, per conto della Polizia Postale e di Skuola.net il video per le campagne di sensibilizzazione “Maturità al sicuro” con lo scopo di educare i giovani alla legalità anche nel contesto scolastico.

Nel 2011 ho girato, per conto di Samsung e Skuola.net lo spot promozionale per la campagna “Promosso con Samsung” e, sempre nello stesso anno, lo spot pubblicitario per la riqualificazione di alcune strutture del Parco della Caffarella, nell’ambito del progetto Comenius 2011

Nel 2012 ho curato la regia del video di informazione per la maturità telematica, voluto dal Ministero dell’Istruzione.

Oramai da diversi anni, collaboro con l’associazione Afrikasì Onlus,  che si occupa di sostenere la popolazione residente nelle baraccopoli di Nairobi, curando la ezione video dell’associazione. Il primo lavoro realizzato per conto di Afrikasì è stato il documentario“Insieme per crescere – Tukue Pamoja” che illustra il progetto di interscambio culturale, patrocinato dalla Provincia di Roma, che ha visto coinvolti ragazzi provenienti dagli slum di Nairobi e ragazzi romani.

Nel 2010 nasce il progetto Butcrazy Film Production . Si tratta di un gruppo di produzione di cortometraggi e contenuti per il web, indipendente e amatoriale. Il gruppo è attualmente formato da cinque elementi, ognuno dei queli ricopre ruoli più o meno definiti: io mi occupo della regia e del montaggio di tutti i prodotti firmati Butcrazy.
I nostri lavori sono caratterizzati da una grande qualità tecnica, nonostante il budget ridottissimo di ogni progetto, che migliora di lavoro in lavoro facendo tesoro degli errori passati e delle nuove esperienze artistiche.

Recentemente ho iniziato una collaborazione con il chitarrista italiano Lorenzo Fiorentini, in arte Lorence Adriani (www.lorence.it) per il quale ho curato la regia del suo primo video musicale “Never Enough”
Tra Dicembre 2015 e Febbraio 2016 escono i nuovi video dell’artista.

Da Giugno a Ottobre 2012 ho frequentato un corso di formazione per filmaker presso la RAI, classificandomi primo nella graduatoria d’entrata, nell’ambito del progetto RaiLAB, dove ho realizzato video per UnoMattina e RaiLAB Production  (http://railab.blog.rai.it/)

Dal 2012 al 2014 ho lavorato stabilmente presso la redazione del sito Skuola.net come filmaker, curando la realizzazione di tutti i contenuti video del sito, e come regista della WebTV

Tra Ottobre e Novembre 2012 ho curato, per conto di Skuola.net, la regia e il montaggio dei documentari sugli ITS e Poli Industriali, realtà di formazione post-diploma e valide alternative allo studio universitario sparse su tutto il territiorio nazionale, commissionato dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Nel contesto lavorativo di Skuola.net  ho realizzato servizi e reportage per conto di “EF” Education First, in occasione del festival internazionale EF “Summeranza” per le edizioni 2013 e 2014 e della UNAOC-EF Summer School 2013 United Nations Alliance of Civilizations, organizzata a New York da EF e dall’ONU

Dal Novembre 2013 ho iniziato la mia esperienza lavorativa  presso la RAI Radio Televisione Italiana nei programmi di “Uno Mattina” realizzando servizi per “Uno Mattina Verde” e “Uno Mattina Storie vere”, per la stagione invernale, “Sapore di Sole” e “Dolce casa” per i mesi estivi.

IMG_0629Nel 2014 il mio lavoro si arricchisce di nuove collaborazioni con “Uno Mattina Attualità” e  “Buongiorno Benessere” di Cesare Zavattini, in onda il Sabato mattina su Rai1

Nel mese di Maggio 2015 ho collaborato con Expo 2015 per la realizzazione di alcuni filmati che si sono inseriti nel progetto dei mercati italiani presso il Padiglione Italia

E’ proprio nell’ambito della nuova edizione di Uno Mattina 2015-16 che ho avuto occasione di fare esperienze estremamente formative sia a livello professionale che personale, come la collaborazione con: la SIOI per il quale abbiamo realizzato servizi come “Romun 2016” e “Barcellona Nobel Prize Summit 2016; il Parlamento Europeo nell’ambito dell’iniziativa “Noovel Food”; la 66esima Edizione del Festival di Sanremo.

Attualmente lavoro alle edizioni invernali di Buongiorno Benessere 2017-18 e Uno Mattina Attualità 2017’18 e proprio in questo ambito curo la realizzazione delle copertine del programma “Il caffè di Rai Uno” con reportage che raccontano i luoghi più significativi d’Italia insieme al giornalista e scrittore Yari Selvetella.